Vai al contenuto

RTO CON ANDREA ZINGARELLI!

Ieri sera nella sala “Enzo Tosini” della nostra Sezione si è svolta la Riunione Tecnica Obbligatoria a cura del nostro ospite Nazionale Andrea Zingarelli della sezione di Siena.

Andrea è stato Arbitro fino alla Serie C, dalla cui dismissione ha deciso poi di intraprendere il percorso di qualificazione come Assistente Arbitrale alla CAN.

Nella sua introduzione, il Presidente Andrea Zaninetti ha voluto spendere parole di amicizia verso il nostro Ospite, con il quale ha diretto in passato una gara di Serie C: «In questa veste di Presidente mi sto rendendo conto delle tante occasioni in cui ho potuto rincontrare ex colleghi e soprattutto amici, ora alla CAN, con i quali ho condiviso parte del mio percorso e mi fa piacere vederli aver raggiunto traguardi così importanti».

Nella sua presentazione, oltre a mostrarci alcuni episodi affrontati in campo, Andrea ci ha parlato di tanti aspetti fondamentali che devono caratterizzare un arbitro ma ancor prima la persona che c’è dietro: ci ha presentato i suoi quattro pilastri principali (Famiglia, Lavoro, Amici e Sezione), ci ha raccontato del suo passato e di come ha affrontato le proprie cadute sviluppando maturità e lucidità nell’analisi.

In particolare, ha sfruttato un passaggio del film “Le Riserve” per sottolineare che: «La differenza tra chi vince e chi perde sta nel come si reagisce a una batosta. A tutti capiterà di prendere una valutazione negativa e di non sentirsi più capaci di arbitrare, ma questi momenti si superano appoggiandosi ai pilastri di cui vi ho parlato e lavorando su sé stessi per non perdere mai la fame che vi porta ogni Domenica a migliorarvi».

Al termine della lezione, un po’ di chiacchiere con i ragazzi e lo scambio di doni, tra un salame nostrano e un Chianti prodotto dalla sua azienda!

Grazie mille ad Andrea per la splendida lezione e in bocca al lupo per il futuro!

Articolo a cura di Giovanni De Lucia